top of page
Search
flowercim

Romanzi rosa da 11 anni: perché leggerli e quali sono i benefici per la crescita personale



Michelle Zauner racconta la sua vita in uno dei romanzi autobiografici più divertenti e commoventi degli ultimi anni. Parte dall'infanzia, parlando di quando era una delle rarissime bambine di origine asiatica della sua scuola a Eugene, in Oregon.




romanzi rosa da 11



Sono classici della letteratura rosa, ma con sé portano la bellezza di un amore che non conosce tempo né epoca storica. I romanzi più belli di sempre, quelli attraverso i quali decidere quali sembianze debba avere un principe azzurro, quale profondità il sentimento che ci lega, sono stati scritti negli anni più disparati. Ma, in comune, hanno una promessa: quella di scandagliare il sentire umano più complesso che ci sia.


Intriganti. Appassionanti. Coinvolgenti. I romanzi rosa sono finestre su mondi affascinanti, dove si svolgono storie che non possono fare a meno di catturare il lettore e accompagnarlo in una splendida avventura. A volte ci raccontano di amori passati, altre volte ci fanno sognare trasportandoci lontano dalla nostra quotidianità.


In questa novità 2022, Nicholas Sparks, uno degli autori più apprezzati di romanzi rosa che fanno battere il cuore, ci porta alla scoperta di un amore inaspettato. Il giovane Colby è un lavoratore indefesso, uno che porta avanti la sua fattoria del North Carolina senza grandi ambizioni. Nessun viaggio, niente passioni, figuriamoci un amore. Eppure, da ragazzino, aveva un animo ribelle e appassionato, sognava di fare il musicista e di fuggire dalla sua realtà agricola. Sarà proprio durante la prima vacanza in sette anni, che una ragazza gli farà finalmente riscoprire la passione.


Con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo, Corina Bomann è una delle autrici rosa più diffuse del momento. La scrittrice tedesca è uscita a luglio 2021 con I sogni di Sophia. I colori della bellezza, il proseguimento di una delle saghe romance più amate. Il racconto è quello di tre donne forti e decise, che intrecciano in modo inaspettato le proprie vite. Sophia, la protagonista indiscussa della serie di romanzi, è una giovane chimica, che alla fine degli anni venti del novecento si ritrova in un nuovo e complicato posto di lavoro, tra i rimpianti delle scelte d'amore fatte in passate e i misteri carichi di speranza di una lettera ignota.


Romano classe 1979, Massimo Bisotti è entrato nel cuore degli italiani con i suoi intensi romanzi d'amore. A un millimetro di cuore è forse uno dei suoi libri più riusciti, perché capace di suscitare nel lettore riflessioni profonde.


Ma gli autori rosa non sono tutti qua, potrai trovare molti altri scrittori che del sentimento e della passione hanno fatto il loro segreto di scrittura. Se cerchi alcuni esempi potrai trovare valide proposte tra le opere di Sveva Casati Modignani, Danielle Steel, Nicolas Barreau, Lisa Kleypas o anche il già citato Nicholas Sparks.


Il suo ultimo romanzo inizia così: Tutti vogliono scrivere bestseller, ma se fosse facile ci riuscirebbe chiunque. Felicia Kingsley, 35 anni, da Carpi, che in realtà si chiama Serena Artioli, assicura che non è un riferimento personale: Parlo degli scrittori che giocano in altri campionati, quelli che ogni casa editrice desidera. Eppure la Newton & Compton, che pubblica i suoi romanzi rosa, come Ti aspetto a Central Park che viene presentato oggi alle 18 alla Feltrinelli di Pomigliano d'Arco in occasione dei 10 anni dell'apertura della libreria, non deve essere troppo scontenta di lei: il primo, Matrimonio di convenienza, ha superato da poco le 77.000 copie, dopo che la scrittrice lo aveva autopubblicato nel 2017. E oltre il più recente, in libreria da un mese, 4 dei suoi titoli sono attualmente ai primi posti della classifica dei tascabili, il formato in cui l'editore ha deciso di rimandare in stampa alcuni vecchi successi. Vecchi per modo di dire, essendo usciti negli ultimi 4 anni, ma il mondo dell'editoria ormai è così: un libro con un anno e mezzo di vita già sembra superato. Perciò mi fa piacere questa scelta, vuol dire che i miei attirano ancora interesse. Scrivendo d'amore, insomma, si possono fare ancora numeri pazzeschi: i suoi libri hanno venduto oltre 750.000 copie in Italia, su TikTok ha 20 milioni di visualizzazioni, quasi 50.000 follower su Instagram.


Il romance, il genere rosa appunto, è uno dei temi di Ti aspetto a Central Park: è la storia di Knight, editor di una casa editrice statunitense specializzato in bestseller, e dello scontro con la collega Victoria, rampante paladina dei libri stile Harmony. Almeno in questo il riferimento è autobiografico? Ho riportato nella storia diversi dibattiti sulla dignità del romance che ho raccolto personalmente. Ma l'aver scritto di case editrici nasce da un'altra ispirazione: sul mio blog molti lettori vogliono conoscere le dinamiche dell'editoria, ormai conosco il contesto e poteva farmi da sfondo; insieme era un modo per illustrare il settore.


Sono state diffuse le prime immagini de Il nome della rosa, la serie tv coprodotta da 11 marzo, Palomar, TeleMunchen e Rai Fiction e ovviamente tratta dal bestseller di Umberto Eco pubblicato nel 1980. Dopo il film con Sean Connery del 1986, infatti, la storia di Guglielmo di Baskerville torna in un nuovo adattamento a episodi in cui il protagonista ha in questo caso il volto John Turturro. L'attore ha anche scritto la sceneggiatura assieme a Andrea Porporati e Nigel Williams.


Nel cast della serie vedremo anche Michael Emerson (il Benjamin di Lost) ma anche attori italiani come Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e Stefano Fresi. Il debutto de Il nome della rosa è previsto sulla Rai per la prossima primavera, mentre il titolo nel frattempo è stato venduto a diversi network, fra cui la Bbc nel Regno Unito e Sky in Germania, per una distribuzione internazionale, oltre all'americana Amc come originariamente annunciato.


I libri per ragazzi sul mercato sono davvero molto numerosi, e appartengono a generi diversi: fantasy, horror, libri a fumetti, libri d'avventura, storie d'amore e romanzi rosa. Ci sono poi i libri che affrontano alcune tematiche sociali importanti, come il bullismo, il rispetto delle regole e la legalità, l'amicizia, la memoria e la libertà, ma anche l'omofobia e le questioni di genere.


Philippe Besson è nato nel 1967. Guanda ha pubblicato i romanzi E le altre sere verrai?, Un amico di Marcel Proust, I giorni fragili di Arthur Rimbaud, Un ragazzo italiano, Come finisce un amore, Non mentirmi e Un certo Paul Darrigrand.


Così l'ha salutata la casa editrice Giunti sulla sua pagina Facebook. "Una donna straordinaria, una scrittrice che continuerà a vivere nelle pagine dei suoi grandi romanzi. Come ha ricordato la famiglia, 'Ha toccato le vite di chi ha incontrato e di tutti coloro che hanno letto le sue pagine. Ha profuso amore e gentilezza in tutto quello che ha fatto, e continuerà ad ispirarci per sempre.'.


C'è sempre qualcuno che critica per le nostre scelte di vita. Come si dice? Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Il diritto all'autodeterminazione è sacrosanto, come mostra la protagonista del bel romanzo La vegetariana di Han Kang. Come si arguisce dal titolo, è la storia di una donna che diventa vegetariana, una scelta molto profonda e ponderata che è anche un modo per dire no alla cultura maschilista e patriarcale in cui vive. Porterà avanti la sua scelta con fedeltà, nonostante le incomprensioni di tutti, a cominciare dal marito e dalla famiglia.


Sfatiamo intanto un pregiudizio: quello che i romanzi d'amore non siano seri. Di solito si tende a giudicare frivoli e superficiali coloro a cui piacciono le storie d'amore. Ma perché si dovrebbe sentire il bisogno di soppesare i gusti letterari delle donne o degli uomini a cui piace leggere di romanticismo? Vivere le emozioni e lasciarsi andare alle innumerevoli sensazioni di benessere che regala un romanzo "rosa" vale in realtà quanto mesi di terapia psicologica.


Qualcuno penserà ora che si stia esagerando ma la verità è che una love story a lieto fine, magari con protagonista il bello e dannato di turno, capace di far scattare nel lettore un sottile senso di colpa, accendere un pizzico di erotismo e riportarlo a una dimensione di tenerezza piuttosto che risvegliare la sua sopita ricerca della felicità è ciò che ci vuole per evadere dalla realtà. Ecco quindi i 10 bei romanzi d'amore da "assaporare" fino all'ultima riga.


Laura Schroff, single in carriera, camminando sulla 56ma Strada a Manhattan ignora la supplica di un ragazzino di colore sporco e denutrito. Dopo qualche metro, però, si blocca, torna indietro e incrocia lo sguardo di Maurice. Invece di lasciar cadere una moneta, gli chiede se ha fame, gli offre un pranzo e da quel momento decide di incontrarlo ogni lunedì. Il ragazzino racconta a Laura la sua dolorosa storia, ricevendo in cambio non solo affetto, ma anche quella quotidianità, fatta di biscotti, vestiti puliti e soprattutto ascolto, che non ha mai avuto. Perché l'amore è anche questo. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page